Presentazione
BARRICATE – l’informazione in movimento è un nuovo periodico nazionale di informazione e grafica editoriale che si rivolge ai cittadini di ogni età, singoli o organizzati in movimenti, comitati e reti, di ispirazione civica, ecologista, di volontariato e altro, che i consueti organismi di informazione rappresentano solo in maniera settoriale e mai come recettori e catalizzatori di tali valori intesi come un insieme complesso.
Questa pubblicazione ha l’obiettivo di dare voce a chi voce non ha, o non ha sufficienti mezzi per farsi ascoltare, condividendo un’informazione incondizionata e indipendente su tutto ciò che si muove sul territorio nazionale, dal punto di vista politico, sociale, economico, ambientale, culturale, ponendo al centro di questo “movimento” i cittadini, ovvero coloro che sono e vogliono essere parte attiva di una città, grande o piccola che sia, venendo a conoscenza e intervenendo su ogni argomento di interesse collettivo.
La rivista è formata da tre sezioni: una dedicata all’informazione e all’approfondimento di temi a livello nazionale, una specifica sui territori (ogni numero racconterà una regione o un’area geografica), una alla grafica editoriale narrativa e satirica (vignette, strisce, fumetti, illustrazioni e grafica d’utilità sociale).
Barricate è l’informazione fatta dai cittadini per i cittadini, e se manifesta nel nome la volontà di difesa di un limite che il “potere” non ha diritto di oltrepassare e schiacciare, propone altresì una linea editoriale che si prefigge lucidità nei contenuti, rigore nello stile, appropriatezza nel linguaggio e approccio comunicativo tutt’altro che serrato o statico, ma, appunto, in movimento.
SOMMARIO
Nel numero 0 i principali articoli sono:
– Politica
panorama politico: cittadini vs partiti, schede e interviste a Movimenti Civici, Ecologisti e Reti Civiche, ALBA, Movimento 5 Stelle, movimenti orizzontali nel mondo. Nuove idee: Democrazia diretta, intervista a Michelotto,
– Volontariato e associazionismo
Volontariato impegnato contro la criminalità, intervista a suor Rita Giaretta, Elio Veltri, Maria C. testimone di giustizia, Rita Borsellino. Schede associazioni operanti
– Ambiente
Impronta ecologica, intervista a Wakernagel, mondo del bio, certificazioni bio, allevamento polli, rete G.A.S., Forum Salviamo il Paesaggio
– Informazione
Interviste al Fatto Quotidiano
– Cultura
“Barricate, barricarsi, vino barricato..” dello scrittore Paolo Teobaldi, nuovo cinema italiano intervista alla regista De Lillo, musica Joe Galullo il nomade del blues
– Speciale Lombardia
Panorama politico, interviste a Milly Moratti e Moni Ovadia, infiltrazioni criminali, No Tem, No Expo, associazioni locali, rubrica “Tre giorni a spasso”
– B! Ragazzi – inserto dedicato all’età evolutiva
Fumetti, storie, giochi e recensioni x ragazzi
– sezione grafica editoriale
I nostri autori: tavole di Bersani, Biani, Corradi, Hurricane, La Forgia, Persichetti Bros, Petrucci, Squaz, grafica “di sociale utilità”. Interviste e tavole da Canicola, Becco Giallo, Mamma;
Comunicato stampa
NASCE “BARRICATE”, NUOVO PERIODICO DI INFORMAZIONE A FINE OTTOBRE IN TUTTE LE EDICOLE D’ITALIA
A partire dalla fine del mese di ottobre sarà in edicola una nuova rivista mensile, 112 pagine, di informazione indipendente a diffusione nazionale.
Barricate – l’informazione in movimento si propone come una informazione fatta dai cittadini per i cittadini, che intende parlare a tutti, in maniera libera e incondizionata, di ciò che si muove attorno a noi: politica, democrazia, volontariato, cultura, ambiente. Il periodico contiene anche un inserto dedicato ai ragazzi da 8 a 12 anni, curato dall’Associazione Hamelin che si occupa di sviluppo dell’età evolutiva.
La rivista è formata da tre sezioni: una dedicata all’informazione e all’approfondimento di temi a livello nazionale, una specifica sui territori (ogni numero racconterà una regione o un’area geografica), una alla grafica editoriale, narrativa e satirica.
Barricate manifesta nel nome la volontà di difesa di un limite che il “potere” non ha diritto di oltrepassare, ma propone una linea editoriale che si prefigge lucidità nei contenuti, rigore nello stile, appropriatezza nel linguaggio e approccio comunicativo tutt’altro che serrato o statico, ma, appunto, “in movimento”.
Il progetto non ha alcuna forma di finanziamento esterno e per poter far fronte ai costi della stampa e della distribuzione ha lanciato una campagna di sostegno tramite crowdsourcing, un sistema di sostegno partecipato attraverso il quale è possibile fare una donazione on line a partire da 5 euro.
Il link è
<http://www.kapipal.com/barricate>www.kapipal.com/barricate
oppure attraverso un versamento, specificando la causale, sul conto corrente IT82 H060 5513 3420 0000 0000 679 intestato a Italo Campagnoli
Per info: Mariachiara Ballerini 339 3325875
p.s. hanno parlato di noi: <http://www.lindro.it/Barricate-per-dare-voce-ai,10123#.UFg-7a7H-YK>http://www.lindro.it/Barricate-per-dare-voce-ai,10123#.UFg-7a7H-YK
Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gia’ salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!
GRAZIE!
Felice ti piaccia il sito ed i suoi contenuti…
Andrea.